Lightbox Effect

lunedì 27 giugno 2016

Le Bootidi di Giugno

Dal 23 Giugno al 2 Luglio è possibile osservare un cosiddetto sciame meteorico minore: le Bootidi. Minore perchè il rateo di avvistamento è dell'ordine delle 2/5 meteore all'ora, molto basso rispetto a sciami più famosi come le Perseidi di Agosto.

Tuttavia, in alcuni anni, come nel 1916, nel 1921, nel 1927 e più recentemente nel 1998 hanno dato origine a 'piogge' molto più cospicue, con un rateo orario di circa 50/80 meteore all'ora.





Qui sopra possiamo vedere dove rintracciare il punto apparente d'origine di questo sciame meteorico: si trova naturalmente nella costellazione di Bootes (l'aquilone) ed è vicino alla costellazione dell'Orsa Maggiore, che è il classico punto di riferimento in quella posizione del cielo. In basso possiamo invece apprezzare una illustrazione della cometa che ha generato lo sciame, realizzata nel 1921.

Le meteore di questo sciame sono caratterizzate da una bassa velocità rispetto alla Terra (circa 18 km/s o circa 65000 km/h) e una inusuale percentuale di meteore con flare, ossia aumenti repentini di luminosità della loro traccia nel cielo. Le Bootidi di giugno derivano dalla cometa 7P/Pons-Winnecke. La loro sigla internazionale è JBO.

Questa cometa è stata scoperta il 12 Giugno 1819 da Jean Louis Pons dell'Osservatorio di Marsiglia in Francia e 'riscoperta' da Friedrich August Theodor Winnecke, di Bonn in Germania, nel 1858. Quando fu individuata per la prima volta era in una posizione ottimale per farci apprezzare un bel display di meteore; ma con il passare dei decenni, le perturbazioni dovute alla gravità di Giove hanno spostato l'orbita della cometa in un piano leggermente differente rispetto a quello in cui era nei primi del novecento. Questo ha causato appunto la trasformazione dello sciame meteorico da maggiore a minore, come è stato rilevato negli ultimi anni.

Buone Osservazioni a Tutti!
G. Petricca

Nessun commento:

Posta un commento