In primis però chiariamo di cosa stiamo parlando. Cos'è una Occultazione? Si definisce tale "l'oscuramento di un corpo celeste da parte di un altro di maggiore diametro apparente: in modo speciale è il passaggio della Luna davanti una stella o un pianeta, oppure è la scomparsa di un satellite dietro il disco del suo primario."
Sembra simile alla defininizione di Eclisse quindi. Dov'è la differenza? Il paragrafo successivo dell'Explanatory Supplement to The Astronomical Almanac' da dove è stato tratto il testo citato chiarisce: "Se la principale sorgente di illuminazione di un corpo riflettente è interrotta dall'occultazione, il fenomeno è anche chiamato eclisse. L'occultazione del Sole da parte della Luna è una eclisse solare."
© The Astronomical Almanac Online!
Come possiamo infatti vedere dall'immagine qui sopra (dove ho evidenziato la zona di visibilità massima per il nostro paese con la poligonale rossa) zone come la parte centro orientale della Puglia (dove l'occultazione inizia proprio sull'orizzonte), circa la metà meridionale della Calabria e tutta la Sicilia siano fuori dalla zona dell'occultazione. Per questi ultimi, Saturno sfiorerà letteralmente la Luna, ma non ne verrà coperto.
Dove andrà meglio? Al nord ovest della nazione, oppure dalla Sardegna, dove essendo più all'interno della zona di interesse l'occultazione inizierà prima e se possibile si riuscirà anche ad osservare l'uscita del pianeta dal bordo illuminato della Luna, quando i due oggetti saranno bassissimi sull'orizzonte locale.
© Stellarium
Qui di seguito alcuni tempio di ingresso e di uscita per alcune tra le principali città Italiane, mentre sopra potete vedere una mappa stellare, in direzione SO che mostra la situazione al tramonto per il centro Italia, e nel riquadro più piccolo, il momento del contatto apparente tra i due corpi celesti sempre dalle stesse zone.
Milano -- Inizio 18:28 @ +8° elevazione - Fine 19:15 @ +1° elevazione
Torino -- Inizio 18:27 @ +9° elevazione - Fine 19:17 @ +2° elevazione
Firenze -- Inizio 18:35 @ +6° elevazione - Fine 19:16 @ +0° elevazione
Venezia -- Inizio 18:31 @ +5° elevazione - Fine Sotto l'Orizzonte Locale
Roma -- Inizio 18:42 @ +5° elevazione - Fine 19:16 @ +0° elevazione
Napoli -- Inizio 18:49 @ +4° elevazione - Fine 19:14 @ +0° elevazione
Cagliari -- Inizio 18:48 @ +8° elevazione - Fine 19:14 @ +4° elevazione
Foggia -- Inizio 18:48 @ +3° elevazione - Fine Sotto l'Orizzonte Locale
Insomma, una difficile osservazione data la sua bassa altezza sull'orizzonte, e il fatto che per alcune zone del paese potrebbero essere presenti ancora nubi dovute alla perturbazione che ci sta interessando negli ultimi giorni. Tuttavia, non è strettamente necessario un telescopio per osservarla, anzi, un buon binocolo o il teleobiettivo della vostra digitale saranno più che sufficienti (ricordate sempre di iniziare ad utilizzarli DOPO il tramonto del Sole per la sicurezza dei vostri occhi!
Buone osservazioni a tutti!
G.Petricca
Nessun commento:
Posta un commento