Lightbox Effect

sabato 10 ottobre 2015

[Foto]: Congiunzioni d'Ottobre

Qualche giorno fa, in questo articolo, si era parlato delle prime e affascinanti congiunzioni tra vari oggetti celesti che si avranno durante il mese di Ottobre. L'orario di osservazione può risultare un po' scomodo, in quanto si tratta di alzarsi prima dell'alba locale, ma un nostro lettore - Giuseppe Parinisi di Caltabellotta (AG) - ha sfidato l'orario mattiniero per regalarci due splendide viste.



Approfittando anche di un cielo terso e sereno, almeno nella porzione medio-alta del cielo, la congiunzione multipla tra Luna (l'oggetto più luminoso), Venere (il secondo in ordine di brillantezza), Giove (il terzo, e più basso di tutti) e Marte (il più debole) risulta davvero appariscente ed impossibile da non apprezzare.

Data la lunga esposizione possiamo osservare anche le ultime stelle visibili prima che la luce dell'alba le 'inghiotta' completamente, e quindi notiamo in toto la Costellazione del Leone, con la stella Regolo poco distante dal pianeta Venere. Sulla destra, debole ma riconoscibile, la testa dell'enorme Costellazione dell'Idra, di forma poligonale, mentre all'estrema sinistra, proprio di poco oltre le rocce, notiamo il famoso ammasso Melotte 111, nella splendida Chioma di Berenice.


In questa seconda foto, dove è stato utilizzato uno zoom, andiamo ad osservare invece più da vicino il quartetto principale di oggetti. La Luna risplende in una fase pronunciata calante, e dove possiamo osservare anche una distinta ed evidente luce cinerea sulla superficie non illuminata direttamente dal Sole.

Venere appare davvero come Stella del Mattino, mentre Giove è di poco meno luminoso e nuovamente osservabile dopo la sua congiunzione con il Sole, avvenuta qualche tempo fa. Di Marte invece possiamo ben osservare la sua debole presenza, ma che porta comunque la testimonianza del nostro vicino pianeta rosso, con la colorazione che emerge bene anche da una foto compressa.

Grazie ancora a Giuseppe Parinisi per aver condiviso con noi i suoi splendidi scatti!

Buone Osservazioni a Tutti!
G. Petricca

2 commenti: