Ci siamo! Siamo a poco meno di un giorno dal perielio della Cometa ISON, e la stessa è entrata nel campo visivo di una delle due sonde più famose (nell'ambiente) realizzata per l'osservazione Solare, la SOHO (SOlar and Heliospheric Observatory)! Nell'immagine sottostante possiamo infatti apprezzare l'astro con parte della sua coda in basso a destra, nelle ore che precedono il suo avvicinamento al Sole. Un po' di dati al riguardo: Distanza dal Sole: 16 milioni 400 mila Km. Dalla Terra: 144 milioni 620 mila Km. Velocità 486000 Km/h! Tempo al Perielio: 1 giorno.
Non abbiamo ovviamente ancora stime riguardo le sue possibilità di sopravvivenza, dato che come sempre sono state una incognita. Alcuni studiosi si sono sbilanciati, principalmente in favore di una sua possibile distruzione, ma al momento attuale l'unica cosa che possiamo continuare a fare è proprio osservare. Da questo link sarà possibile a tutti osservare la cometa avanzare verso la nostra stella (portate pazienza durante il caricamento, dato che è il link più visitato sui siti NASA degli ultimi giorni), mentre da un altro sito è possibile avere stime in tempo reale di distanze e velocità.
Per capire meglio cosa succederà, nelle tre dimensioni spaziali, ecco un utile grafico orbitale che può aiutare in modo un po' differente, rispetto al guardare semplici immagini bidimensionali.
Entro la giornata di domani (il perielio è alle 18:37:45 UTC, ovvero alle 19:37 Italiane) la Cometa effettuerà 'il giro di boa' attorno alla nostra stella, passandole molto vicino, a meno di due milioni di Km dalla superficie del Sole. In questo altro articolo, i possibili scenari che la stessa potrebbe fronteggiare.
Appuntamento a domani, con una cronaca Live qui sul Blog Astronomia Pratica, che seguirà passo passo le osservazioni e le notizie riguardo il passaggio in perielio della Cometa ISON!
G. Petricca
Nessun commento:
Posta un commento