Lightbox Effect

lunedì 1 gennaio 2018

Tutta la Luna nel 2018!

Diamo uno sguardo a tutto quel che riguarda la Luna per tutta la durata del prossimo anno, elencate mese per mese sulle singole righe. Il merito di questo lavoro va ad Andrew D. Cool, del sito australiano SkippySky.


Potete trovarne una versione a maggior risoluzione qui, se desiderate stamparla o conservarla sul vostro pc/dispositivo mobile.

Potrà essere molto utile se volete pianificare, ad esempio, delle sessioni osservative e fotografiche di profondo cielo, concentrando gli obiettivi nelle notti in cui siamo vicini alla fase di Luna Nuova, dato che tutti sappiamo quanto la luce lunare possa rendere lattiginoso il cielo notturno, e quindi nascondere i dettagli più fini in questo tipo di fotografie o osservazioni.

Inoltre, potrete utilizzarlo anche per pianificare le osservazioni lunari, osservando la fase e quindi decidendo se e quando riprendere determinate zone.

Di seguito, alcuni degli eventi principali, riguardanti l'Italia, che coinvolgono la Luna per tutto il 2018:
  • 2 Gennaio:  Luna Piena di Perigeo ('SuperLuna'): la più grande in dimensioni apparenti, a 356566 km dalla Terra. 
  • 31 Gennaio: Seconda Luna Piena nello stesso mese ('Luna Blu').
  • 23 Febbraio: La Luna occulta la stella principale della Costellazione del Toro, Aldebaran. Visibilità parziale del nostro paese. 
  • 31 Marzo: Seconda Luna Piena nello stesso mese ('Luna Blu').
  • 27 Luglio: Eclisse Totale di Luna, osservabile dall'Italia direttamente al sorgere del satellite, dalle 20:24 alle 00:19.
  • 27 Luglio: Luna Piena d'Apogeo ('MiniLuna'): la più piccola in dimensioni apparenti, a 406222 km dalla Terra.
  • 12 Novembre: La Luna occulta Plutone, dalle 19:55 circa, osservabile al meglio dal Nord Ovest del nostro paese.
In conclusione, andiamo a vedere con questo filmato -a cura della NASA, con immagini dalla sonda LRO/Lunar Reconaissance Orbiter- della durata di circa cinque minuti, tutte le fasi, le librazioni e la posizione rispetto alla Terra, della nostra Luna. Consiglio di osservarlo a tutto schermo, e a piena risoluzione (© NASA's Scientific Visualization Studio).


Buone osservazioni a tutti!
G. Petricca

Nessun commento:

Posta un commento