Lightbox Effect

sabato 3 giugno 2017

Transiti Notevoli della Stazione Spaziale Internazionale - Giugno 2017

Appuntamento mensile con la rubrica che si occuperà di descrivere e fornire informazioni riguardo i passaggi visibili più importanti di due tra le più grandi opere ingegneristiche dell'uomo!


Sto parlando della Stazione Spaziale Internazionale (ISS): una stazione spaziale dedicata alla ricerca scientifica che si trova in orbita terrestre bassa, gestita come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali. Viene mantenuta ad un'orbita compresa tra i 278 km e i 460 km di altitudine e viaggia a una velocità media di 27743,8 km/h, completando 15,7 orbite al giorno, in poco più di 90 minuti ad orbita. È abitata continuativamente dal 2 novembre 2000; l'equipaggio, da allora, è stato sostituito più volte, rinnovandosi di missione in missione.





Qui di seguito invece, trovate un elenco riguardante i principali avvistamenti. Per tutti i transiti e gli avvisi al minuto invece potete recarvi sul canale Twitter @AstroPratica (che potete trovare e seguire sulla destra della pagina) e sul canale Facebook AstroPratica con messaggi dedicati.
La ISS sarà rintracciabile nei nostri cieli ad orari serali, quindi senza l’obbligo della sveglia al mattino prima dell’alba. Avremo cinque transiti notevoli con magnitudini elevate durante la prima decade del mese, auspicando come sempre in cieli sereni.

Si inizierà il giorno 4 Giugno, dalle 23:30 alle 23:35, osservando da NO ad ONO. La ISS sarà ben visibile da tutto il paese (in particolare dal Nord Italia) con una magnitudine massima si attesterà su un valore di -3.1. Un classico transito, individuabile senza alcun problema, anche se parziale.

Si replica, ancora con un passaggio parziale, il 6 Giugno, dalle 23:22 verso ONO alle 23:27 verso O. Visibilità migliore dall’Occidente italiano per questa occasione, con magnitudine di picco a -3.0. Osservabile senza problemi anche dal resto del paese, seppur meno luminosa.

Passiamo al giorno 7 Giugno, dalle 22:30 in direzione NO alle 22:36 in direzione ESE. Questo sarà un transito ottimamente osservabile da tutta la nazione, con una magnitudine massima di -3.7. Sperando come sempre in cieli sereni per uno dei due passaggi più spettacolari del mese.

Due giorni dopo, il 9 Giugno, la Stazione Spaziale transiterà dalle 22:21 alle 22:28, da ONO a S. Transito perfetto per le regioni Tirreniche e le due isole maggiori, Sardegna in particolare. Magnitudine massima a -3.2, e se osservata dal Centro Italia, la ISS passerà vicina al pianeta Giove, nella costellazione della Vergine.

L’ultimo transito notevole del mese, e anche l’ultimo di questo quintetto, sarà apprezzabile da tutta la nostra nazione, e osservabile da orizzonte ad orizzonte, il 10 Giugno. Dalle 21:29 alle 21:37, da NO a SE. Magnitudine di picco a -3.8. Il miglior passaggio del primo mese estivo.

N.B. Le direzioni visibili per ogni transito sono riferite ad un punto centrato sulla penisola, nel centro Italia, costa tirrenica. Considerate uno scarto ± 1-5 minuti dagli orari sopra scritti, a causa del grande anticipo con il quale sono stati calcolati.
Buone Osservazioni a tutti!
G. Petricca

Nessun commento:

Posta un commento