Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, un piccolo riassunto. La ISS e è una struttura grande quanto un campo di calcio e pesante oltre 400 tonnellate, che orbita intorno ala Terra in circa un'ora e mezza. E' stata costruita assemblando vari moduli prodotti da varie nazioni mondiali, come il Giappone, gli USA e la Russia, ma ce ne sono molti costruiti anche a casa nostra, in Italia.
Il tutto per ottenere un laboratorio che probabilmente verrà utilizzato fino al 2025 (o anche qualche anno oltre) e che ha già portato a termine molti studi e scoperte scientifiche sia in ambito medico che in quello tecnologico, grazie all'assenza di gravità presente nello spazio.
Venendo all'argomento dell'articolo, solitamente i suoi passaggi nel cielo notturno sono numerosi e visibili ad un occhio attento, e pochi sono davvero luminosi come quelli di stasera e domani sera. Per fare un termine di paragone, al picco di luminosità sarà quasi al livello di quella attuale del pianeta Venere, che è visibile dopo il tramonto da qualche tempo. Ovviamente ad occhio nudo non sarà possibile vedere i distinti componenti della Stazione Spaziale, ma si vedrà un punto ben luminoso attraversare quasi tutta la volta celeste!
Ecco le mappe del passaggio di stasera, 21 Agosto:
Migliore visibilità per tutta la penisola (regioni in pole quelle del Nord e lato Adriatico) si avrà invece nella giornata di domani, 22 Agosto, con questi dati di osservazione. Magnitudine massima raggiunta sarà di -3.3 alle 20:51, il passaggio inizierà alle 20:45 guardando sempre a NW, e terminerà alle 20:53 con la Stazione bassa sull'orizzonte. Per il Nord Italia sottraete qualche minuto a questi, e per il Sud aggiungetene qualcuno.
Buona osservazione a tutti!
G. Petricca
cavolo me la sono persa!!!!!
RispondiEliminaPotrai rifarti oggi senza problemi, il passaggio sarà pressochè identico a quello scorso, quindi non ti sei perso nulla :)
Elimina