Lightbox Effect

giovedì 27 agosto 2015

Marte grande come la Luna piena? No, diciamo proprio di no

Marte grande come la Luna Piena? No, diciamo proprio di no.


Sicuramente in tanti avrete letto la 'storia' che questa sera il nostro vicino pianeta rosso sarebbe visibile nel cielo notturno con dimensioni paragonabili a quelle della Luna Piena. Ovviamente una delle tante e enormi panzane che si leggono su una rete sempre più infestata da disinformazione a caccia di click.

Passiamo quindi alla verità sulla situazione. In primis, i due oggetti saranno entrambi visibili nel cielo notturno? In questo caso la risposta è sì, ma per poco tempo e con entrambi a meno di un grado dall'orizzonte (immagine allegata, realizzata con Stellarium), intorno alle 04:45 di questa notte. Una osservazione decisamente difficoltosa se non si hanno almeno più di 180 gradi di cielo completamente sgombri da ostacoli.

Ma più importante, Marte sarà davvero così grande?
Naturalmente no! Innanzitutto un confronto dimensionale: la Luna ha un diametro medio di 3476 km mentre Marte di 6779 km. La Luna è distante da noi in media 384400 km mentre Marte circa 225000000 km! Già avendo a disposizione queste due informazioni possiamo notare come l'annuncio sopra citato sia una completa bufala. Ma andiamo avanti.

Il diametro apparente (ovvero il diametro che a noi, osservatori terrestri, sembrano avere gli oggetti celesti) della Luna Piena alla sua minima distanza dalla Terra (quando si trova al Perigeo) per fare un esempio, è circa 35' d'arco (o circa mezzo grado): questo diametro è circa la metà della zona di cielo coperta dal dito mignolo della nostra mano a braccio teso.
E Marte? Nei momenti migliori, ovvero alle opposizioni più favorevoli, può arrivare intorno ai 25" d'arco. Secondi d'arco, non primi! Siamo totalmente ad un'ordine di grandezza inferiore rispetto a quello della Luna, quindi abbiamo altrettanto totalmente smentito questa diceria.

Chiudiamo con una nota leggera. Se Marte, grande il doppio della nostra Luna, fosse visibile in termini di dimensioni apparenti proprio come lei, dovremmo preoccuparci!
Perché vorrebbe dire che il pianeta roccioso si troverebbe ad una distanza di soli 800000 km circa invece del suo consueto minimo di 54 milioni di km circa! Non certo un buon segno dal punto di vista degli equilibri orbitali del nostro Sistema Solare.

Buone Osservazioni a Tutti!
G. Petricca

3 commenti:

  1. Una panzana cosi non meritava nemmeno un chiarimento perchè se uno è cosi ignorante e disinformato non merita nemmeno spiegazioni

    RispondiElimina
  2. Una panzana cosi non meritava nemmeno un chiarimento perchè se uno è cosi ignorante e disinformato non merita nemmeno spiegazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente, e infatti fino a ieri mattina non avevo intenzione di scriverlo.
      Tuttavia aver letto condivisioni sfrenate (ancor più della norma) mi ha fatto 'cedere', e fare un po' di piccola divulgazione alla fine è sempre cosa buona a mio avviso.

      Elimina